Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

ASPETTANDO LA NOTTE

Laboratori, Caffè Scientifici e molte altre attività. 

Scopri la ricerca del territorio sul tema “Nutrire il pianeta”. Dal 22 settembre Agorà sarà a Torino, in Piazza Castello (fronte Prefettura) sui temi di Expo Milano 2015.

 

Con Expo Milano la Città di Torino ha stabilito nel corso di questi mesi, e anni, un fitto scambio di collaborazione e di comune progettazione degli eventi per l’Esposizione Universale 2015 che, anche a Torino, troveranno una significativa rappresentazione in Expo 2015 -EXPOTo. Nell’ambito di questa fruttuosa collaborazione a partire da aprile e per tutto il periodo dell’Esposizione fino al 31 ottobre 2015, Torino ospita in piazza Castello un’installazione artistica, opera dell’architetto Michele De Lucchi, quale spazio temporaneo dove presentare le diverse iniziative della Città collegate ai temi di Expo: alimentazione, innovazione, territori, sostenibilità ed educazione.
A Torino, Agorà - progetto realizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo - sarà un luogo aperto e polifunzionale riservato al confronto e alla riflessione sui temi più alti di Expo, con una specialissima attenzione dedicata al mondo dei bambini e della didattica. Una struttura aperta, versatile, funzionale ed elegante per ospitare iniziative e laboratori gratuiti per le scuole sui temi di Expo. Mettendo a sistema le molte eccellenze della didattica che esistono sul territorio, è stato messo a punto un palinsesto ricco e articolato grazie al concorso delle molte realtà didattiche e museali con una programmazione apposita, una forma di restituzione al territorio. Nell’ottica della stretta collaborazione con la Città di Torino, alcune delle attività per i bambini sono proposte alle famiglie direttamente da Expo2015 durante i week-end con il progetto Childrenshare. È inoltre un punto di riferimento per informazioni e suggerimenti sugli eventi torinesi e milanesi, in collaborazione con Turismo Torino.

Tutti i laboratori per le scuole sono gratuiti.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

Contatti: per info e prenotazioni 011.4322852 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI AGORÀ A TORINO

MARTEDÌ 22 SETTEMBRE
ore 14.30 - 16.00
Laboratorio per le scuole: ORIGAMI. FORMAZIONE, RICERCA, PROGETTO 
A cura del DAD (Dipartimento di Architettura e Design) e DISMA (Dipartimento di Scienze Matematiche) del Politecnico di Torino.
Destinatari: classi IV e V della Scuola Primaria.
Il laboratorio proseguirà dalle 16.30 alle 18.00 con presentazioni, dibattiti ed esperimenti rivolti a bambini e adulti.

ore 18.00 - 19.00
Caffè Scientifico: MANGIARE L’ALTRO 
A cura del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino
Intervengono: Cristian Campagnaro (Politecnico), Valentina Porcellana, Maurizio Mori, Ambrogio Arton, Simona Stano, Gianluca Cuozzo, Leonardo Caffo

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE
ore 14.00 15.00 / 15.00 - 16.00
Laboratorio per le scuole: LA GIORNATA DELL’ASTRONAUTA 
Un laboratorio a cura di Infini.To in collaborazione con il Centro di Educazione ai Consumi Coop
Destinatari: Classi IV e V della Scuola Primaria

ore 16.30 - 18.00
Presentazione/dibattito: VIVERE NELLO SPAZIO – LA SFIDA DELLE RISORSE 
Destinatari: pubblico generico
Relatori: Cesare Lobascio - Responsabile della sezione Space Flight, Environment & Habitat di Thales Alenia Space Italia, Simona Romaniello - Responsabile Didattica e Divulgazione di Infini.to - Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio

ore 18.00 - 19.00
Caffè Scientifico: Il Progetto A.P.P.A.®
A cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino
Interviene: Francesca Baratta

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE
ore 14.30 - 16.00
Laboratorio per le scuole: NUTRIRE LA PELLE 
A cura del dipartimento di Scienza e Tecnologia del farmaco, Università di Torino
Destinatari: Classi II, III, IV e V della Scuola Primaria
Il laboratorio proseguirà dalle 16.30 alle 18.00 con presentazioni, dibattiti ed esperimenti rivolti a bambini e adulti.

ore 18.00 - 19.00
Caffè Scientifico: CONTROLLO BIOLOGICO: IL NEMICO DEL MIO NEMICO È MIO AMICO
(vedi stand 53)
A cura di DISAFA, Università degli Studi di Torino
Interviene: Nicola Bodino


AgoràLoghi agorà2 

Back to top