Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

ALIMENTIAMO IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO

Associazione di Promozione Sociale "Scienza senza Confini"

L'apporto di nutrienti incide in modo significativo sull'attività immunitaria, infatti le persone sottoalimentate sono più soggette alle infezioni e i regimi dimagranti possono indebolire la funzione immunitaria: una buona ragione per evitare le "diete-lampo". Anche un eccessivo apporto di energia può ridurre l'efficacia del sistema immunitario. Le persone obese sono più esposte all'insorgenza di cardiopatie coronariche, collegate ad alcune alterazioni della funzione immunitaria. Per soddisfare le esigenze del nostro organismo è necessario introdurre tutti i principali nutrienti nelle giuste proporzioni. La piramide alimentare è un ottimo sistema per capire cosa mangiare. Generalmente, il sistema immunitario protegge il corpo dalle proteine estranee dannose scatenando una reazione per eliminarle. L'allergia è una alterazione immunitaria in cui una sostanza normalmente innocua viene percepita come una minaccia-un allergene-e attaccata dalle difese immunitarie dell'organismo. Fortunatamente, la maggior parte delle risposte allergiche agli alimenti è lieve ma, in un numero limitato di persone, si verifica una reazione violenta, talvolta letale, detta anafilassi. Scopriremo come sono diagnosticate le allergie alimentari e da cosa sono causate. Affronteremo tutti questi argomenti grazie anche all'utilizzo di file multimediali. Chi vorrà potrà partecipare all'IMMUNOCRUCIVERBA, in cui tutti insieme ci divertiremo ad apprendere nuove nozioni sul sistema immunitario e l'alimentazione.

Tipologia: Esperimento

Contatti: Marco Macagno  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Back to top