Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

HAPPY ONLIFE! GIOCA E IMPARA A USARE INTERNET

Commissione europea - Joint Research Centre

 

L'attività si svolge tramite tre strumenti: un gioco da tavolo o da tappeto dove le pedine sono rappresentate dai giocatori stessi, fino a 15 giocatori max. Happy Onlife presenta i concetti chiave sull'uso e il possibile abuso delle tecnologie digitali da parte dei bambini, quali ad esempio il cyber bullismo. Presenta inoltre strategia semplici e chiare per la prevenzione, la mediazione e la correzione dei comportamenti digitali. le domande del quiz sono concepite per stimolare la discussione e permettere al moderatore di condurre i giocatori verso la consapevolezza necessaria per un uso responsabile e sicuro dei media digitali. I giovani sono utenti attivi nelle tecnologie digitali fin dalla prima infanzia. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che i bambini imparano velocemente copiando il comportamento dei genitori,dei fratelli e dei loro pari. Se da un lato i bambini hanno acquisito competenze tecniche, dall'altro mancano di pensiero critico sull'uso delle tecnologie digitali e di consapevolezza sui rischi e opportunità del mondo online. In gran parte ciò è dovuto al fatto che gli adulti non sono consapevoli del processo di apprendimento dei bambini e dell'importanza del proprio ruolo come mediatori attivi. La mediazione attiva degli adulti, infatti, permette l'integrazione di valori e pensiero critico e aumenta la consapevolezza dei possibili rischi, sfide e opportunità del mondo digitale. HOL offre la possibilità di guidare attivamente i nostri bambini all'uso.

 

Tipologia: gioco

Contatti: Silvia Imarisio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top