Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

SENSI STRUMENTI: TESTA LA TUA LINGUA!

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

L’attività proposta dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche ha il duplice scopo di avvicinare i partecipanti all’educazione dei sensi del gusto e dell’olfatto e di promuovere la conoscenza dell’analisi sensoriale quale disciplina scientifica che impiega i sensi umani come ‘strumenti’ in grado di quantificare le caratteristiche di aspetto, aroma, sapore e consistenza degli alimenti, considerati tra gli attributi di qualità più importanti nel determinare l’accettabilità e la preferenza degli stessi da parte del consumatore. Nella pratica, ogni mezz’ora sarà proposta un'attività di assaggio di prodotti alimentari durante la quale i partecipanti impareranno a conoscere meglio i propri sensi e potranno mettere alla prova la loro abilità gustativa ed olfattiva. I test pratici che verranno condotti non solo saranno un’occasione importante di divulgazione semplice della conoscenza di un approccio scientifico alla valutazione delle caratteristiche sensoriali degli alimenti, generalmente noto solo agli esperti del settore, ma rappresenteranno anche un forte stimolo alla riflessione sul ruolo svolto dai sensi nel percepire la qualità degli alimenti e nel determinare il livello di gradimento del cibo.

Tipologia: esperimento

Contatti: Luisa Torri  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top