Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

RETI ENERGETICHE INTELLIGENTI @POLITO

Politecnico di Torino

Lo stand rappresenta le attività di ricerca portate avanti in modo congiunto da diversi dipartimenti del Politecnico di Torino nel laboratorio Interdipartimentale Reti Intelligenti (REI Lab). Chimici, Ingegneri chimici, dei materiali, elettrici, elettronici, energetici, informatici mostreranno quali soluzioni possono essere escogitate per gestire le diverse fonti di energia, rinnovabile e non, e i sistemi di accumulo che compongono la rete elettrica oggi.

Per essere intelligente una rete deve integrare le azioni di tutti gli attori connessi, quindi non solo le azioni dei produttori, ma anche quelle dei consumatori e dei produttori- consumatori (prosumers) che costituiscono tanti local energy hub (elettricità, gas, calore, acqua) interconnessi tra loro. Pertanto l’intelligenza non è richiesta soltanto ai singoli componenti, ma anche alle strategie di impiego per l’operatività congiunta dei componenti connessi a livello energetico e a livello informativo.

Nello stand saranno presentati dei poster e dei video delle attività portate avanti dal REI Lab nei progetti europei e nazionali finora finanziati. Saranno presentati dei piccoli dimostratori e delle semplici attività per i più piccoli.

Tipologia: gioco, esperimento, mostra

Contatti: Silvia Bodoardo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Back to top