Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

LA BICICLETTA PIÙ VELOCE DEL MONDO?

Politecnico di Torino

 

PulsaR è progettato per battere il record mondiale di velocità in piano di 133,78 km/h durante il World Human Powered Speed Challenge di Battle Mountain, Nevada, 14-19 settembre. Ai pedali lo studente Andrea Gallo, un'eccellenza sportiva piemontese.

Attraverso video, immagini e spiegazioni dirette verranno illustrate le resistenze aerodinamiche, di rotolamento e di trasmissione che occorre vincere per raggiungere queste velocità, nonchè alcuni concetti di ergonomia del ciclismo reclinato. Attraverso un reportage fotografico si illustreranno anche le soluzioni tecniche che hanno segnato la storia di questo record e il particolare contesto in cui si svolge, sulla SR305, un lungo rettilineo d'asfalto che attraversa il deserto del Nevada ad un'altitudine di 1400 s.l.m. e con condizioni atmosferiche uniche al mondo. Si discuterà quindi di come le innovazioni tecniche portate da questa sfida estrema si possano ripercuotere sulla ricerca di sistemi di trasporto ad elevata efficienza, con particolare riferimento ai velomobili, di cui il Team si occupa da alcuni anni. E se a settembre avremo portato in Italia il record sarà senza dubbio uno stand "in festa"!

 

Tipologia: prototipo, mostra

Contatti: Paolo Baldissera  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Back to top