Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

CONOSCERE PER NON RISCHIARE

Politecnico di Torino

 

Una serie di postazioni tematiche e interattive per comprendere i temi della sicurezza e i concetti basilari della valutazione del rischio. Dagli imprevisti della vita quotidiana, agli eventi nei luoghi di lavoro o legati a fenomeni naturali.

Postazione 1, “Consapevolezza del territorio”: mappa interattiva di un territorio a rischio (alluvionale, idrogeologico, industriale e incendio) che aiuta a comprendere il concetto di vulnerabilità del territorio stesso, analizzandone le caratteristiche specifiche. I partecipanti saranno stimolati a interrogarsi sulle problematiche ambientali e antropiche esistenti.

Postazione 2, “Obiettivo sicurezza”: quiz tematico per imparare a conoscere le misure di prevenzione e protezione individuali nei diversi ambienti di lavoro / domestici individuando la contromisura più efficace nelle diverse situazioni.

Postazione 3, “Cosa fare se…”: elaborazione di scenari incidentali che si possono verificare nel quotidiano. Dati gli eventi scatenanti e le possibili conseguenze, individuare le contromisure e i comportamenti più adeguati.

Postazione 4, “L'allegro meccanico”: gioco esperienziale per dimostrare l'importanza della scelta del corretto strumento per effetuare in sicurezza le attività lavorative.

Saranno presenti pannelli illustrativi e di approfondimento relativi alle tematiche trattate.

 

Tipologia: gioco, mostra

Contatti: Micaela Demichela  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Back to top