Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

OCCHIO AL FOTONE: GIOCHIAMO CON LA LUCE!

Politecnico di Torino

 

Lo stand Photonlab proporrà al pubblico alcune installazioni con esperimenti per far toccare con mano le leggi della fisica su cui si basa il funzionamento di componenti e sistemi ottici: la rifrazione, la riflessione totale e la propagazione guidata.

Verrà riprodotto l’esperimento di Tyndall-Colladon, il primo a dimostrare che un fascio di luce si può propagare lungo un percorso curvo. Tale effetto è alla base del funzionamento delle fibre ottiche che hanno permesso il tumultuoso sviluppo di Internet. Il pubblico potrà “toccare con mano” i fotoni che seguono una traiettoria “curva”.

Un altro esperimento illustrerà la legge di rifrazione facendo “magicamente” scomparire degli oggetti.

Infine l’esperimento che dimostrerà la propagazione guidata dei fotoni in una fibra ottica verrà organizzato sotto forma di gioco a premi, sfidando le capacità di “trasmissione digitale dati” tramite la luce: vince chi non commette errori!

Lo stand sarà gestito da ricercatori del PhotonLab, il laboratorio di fotonica del Politecnico di Torino e dell’Istituto Superiore Mario Boella, nato nel 2001 dalla collaborazione di diversi gruppi che svolgono attività di ricerca nei vari ambiti della fotonica: dai nuovi materiali per l’ottica alle fibre ottiche speciali, dai componenti fino ai sensori e ai sistemi di comunicazione ottica.

 

Tipologia: gioco, esperimento

Contatti: Andrea Carena Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Back to top