Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

FUNGHI, BATTERI E VIRUS

Università degli Studi di Torino

 

Ci saranno microscopi con i quali osservare batteri e lieviti di diverse forme e colori, alcuni dei quali presi direttamente dalla saliva del pubblico e colorati con la colorazione di Gram. Questa è la tipica colorazione che si usa in diagnostica nei laboratori. Si potrà così scoprire come sono fatti gli staffilococchi, escherichia coli, candide e quant’altro dal vivo e anche con dei modellini realizzati con i palloncini. Con i microscopi sarà possibile vedere anche cosa succede alle cellule infettate con diversi virus tra cui l’herpes virus e il virus del raffreddore.

Invece ad occhio nudo si potrà vedere che faccia hanno le colonie batteriche e le muffe che crescono dalle mani pulite e sporche, dai piedi, dalla saliva e dal cibo che mangiamo. Per i più piccoli inoltre si potranno costruire dei modellini di virus.

E se la curiosità non sarà ancora esaurita sarà possibile vedere dei brevi video nei quali gli studenti e i ricercatori del laboratorio di Virologia Molecolare spiegheranno aspetti affascinanti della microbiologia.

 

Tipologia: gioco, esperimento, mostra

Contatti: David Lembo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Back to top