Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

A CENA CON GLI ANTICHI

Università degli Studi di Torino

L'attività mira a far comprendere che l'antichistica è vitale per il progresso scientifico e culturale del Paese.

Obiettivo primario delle attività, legate alla lingua e alla letteratura greca e latina, è l'interazione con il pubblico, attraverso l'approccio diretto e coinvolgente delle nuove tecnologie. Film e immagini per una rilettura contemporanea del mito, quiz e giochi su frasi celebri dell'antichità in uno stand allestito con gli strumenti del nostro mestiere.

In "una Notte a Simposio" il pubblico rivivrà l'esperienza culturale più fondante del mondo antico: allontanate le mense, uno scambio di coppe di vino apriva il momento dello scambio di pensieri e di valori. Un simposio come inclusione dell'Altro, dell'ospite che giunge da lontano, chiamato alla condivisione. Non mancherà il momento ludico del gioco del cottabo: il pubblico sarà chiamato a una prova di abilità, per sperimentare come un divertimento antico si riveli davvero senza tempo. In "Crepusculum: le radici antiche di Twilight", si scoprirà quanto sia antico il sangue che anima i non-morti e gli altri mostri postmoderni. In "La divinazione tra ieri e oggi"€ verrà illustrata l'antichità di un fenomeno contemporaneo; in "Archeologo per una notte"€ si ricostruirà uno scavo archeologico didattico e interattivo. Ai momenti ludici si alterneranno presentazioni dell'attività scientifica di ricercatori e dottorandi e dei progetti finanziati. Per ricordare che i frutti moderni hanno radici antiche.

Tipologia: gioco, esperimento, mostra, spettacolo

Contatti: Elisabetta Berardi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

Back to top