Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

NUTRIRE LA PELLE

Università degli Studi di Torino

La pelle è un prezioso abito naturale dalla struttura differenziata e svolge diverse funzioni tra cui la protezione dagli urti, dall’attacco di microorganismi e da agenti esterni come le radiazioni ultraviolette.
L’attività proposta vuole approfondire le conoscenze sui prodotti destinati al miglioramento dell’aspetto estetico, sia i cosmetici funzionali per l’applicazione topica, sia i principi nutrizionali che si assumono attraverso una dieta varia ed equilibrata o contenuti negli integratori alimentari.
Nel corso della giornata, si potrà assistere alla realizzazione pratica, a partire dalla selezione degli ingredienti, di diverse tipologie di preparazioni. Il pubblico sarà guidato all’analisi sensoriale del prodotto finito e alla sua valutazione dopo l’applicazione sulla cute.
In collaborazione con la Sezione “Scienze Merceologiche” del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, verranno anche proposti semplici questionari per analizzare gli elementi che influenzano la scelta personale nell’acquisto dei cosmetici e la capacità di riconoscere e comprendere le diciture e i simboli presenti in etichetta.
I bambini/ragazzi, in base alle fasce di età, potranno dedicarsi alla colorazione di formulazioni fluide, a giochi sulle pratiche quotidiane di igiene personale e ad attività riguardanti le sostanze, contenute nei cibi, apportatrici di nutrimento per pelle e capelli.
Uno spazio sarà infine riservato alla misura dell’idratazione cutanea mediante corneometro.

Tipologia: gioco, esperimento, mostra

Contatti: Elena Ugazio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Back to top