Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

PLAY WITH LIGHT

Universita' di Torino

Il percorso affronta il tema della propagazione della luce e del trasporto di energia da parte di quest’ultima. Questi argomenti sono sviluppati attraverso semplici esperienze modulabili a seconda della fascia d’età. Si sperimenta il legame tra la luce, la variazione di temperatura di un corpo e il suo colore. Il punto di partenza è la propagazione rettilinea della luce, con la conseguente formazione di un’ombra in presenza di un ostacolo incontrato sul percorso; in seguito si osserva che la luce è composta da diversi colori e si affronta, in modo qualitativo, il problema del colore degli oggetti e la formazione dei colori primari e secondari. Si gioca anche con una camera oscura. Inoltre si progetta un forno solare e si sperimenta l’effetto di lenti e specchi sulla propagazione della luce. Infine si studia come sia possibile risalire alla temperatura superficiale di una stella a partire dall’analisi del suo spettro di emissione.

Tipologia: gioco, esperimento

Contatti: Michela Chiosso  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top