Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

LA SCIENZA MEDICA NELL'ERA MOLECOLARE

Università di Torino

Ci occuperemo delle basi ereditarie delle malattie genetiche e della predisposizione ai tumori; parleremo dei nuovi test genetici che permettono l’analisi del genoma, della prevenzione in ambito oncologico e dei test genetici in medicina forense e del loro impatto nella ricerca e nella pratica investigativa. Seguendo il tema dell’EXPO 2015 dedicato all’alimentazione, proporremo anche esperimenti collegati alla genetica del gusto. Nel nostro stand saranno presenti campioni di organi umani conservati sottovuoto, preparati istologici inclusi in paraffina e vetrini da guardare al microscopio; verrà inoltre predisposta l’analisi di DNA tramite elettroforesi e, utilizzando poster e filmati, spiegheremo i concetti base dell’ereditarietà, accompagnando i visitatori attraverso un percorso ideale dalle basi dell’ereditarietà all’origine delle neoplasie. Allestiremo “preparati estemporanei” utilizzando campioni di saliva per ottenere vetrini da osservare insieme al microscopio; grazie a un “DNA-origami” ricostruiremo la struttura tridimensionale della doppia elica e offriremo la possibilità di creare l’albero genealogico della famiglia dei partecipanti. Sarà infine possibile sperimentare “sulla propria pelle” il significato e i metodi della prevenzione in ambito medico, grazie alla valutazione rapida dei nei con l’utilizzo dell’epiluminescenza.

Tipologia: esperimento, mostra

Contatti: Alfredo Brusco  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top