Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

SCIENCE FOR FOOD & FUN

Università di Torino

Acido o basico?

Verrà utilizzata una molecola derivata dal cavolo rosso (antocianina) come indicatore di pH per valutare l'acidità e basicità di differenti cibi. Lo scopo dell'esperimento è quello di posizionare i diversi cibi nella scala del pH dal più acido al più basico.

Vulcano

In questo laboratorio verranno impiegati bicarbonato di sodio e gocce di aceto per produrre una sorprendente esplosione vulcanica. Lo scopo è capire come si sviluppa una reazione chimica.

Gelato istantaneo

In questa attività le proprietà dei passaggi di fase dell'acqua verranno sfruttati per produrre un gustoso gelato in modo semplice e veloce.

Gelatine di agar agar

L'agar agar è una sostanza con proprietà gelificanti ricavata dalle alghe che verrà utilizzata per produrre colorate gelatine sfruttando la polimerizzazione di uno zucchero.

Uvetta saltellante

In questa attività la CO2 presente in un bicchiere di gazzosa verrà sfruttata per far danzare alcuni chicchi di uvetta immersi nel bicchiere grazie alla alterazione della densità dell'uvetta provocata dalla CO2 intrappolata sulla sua superficie.

Uovo galleggiante

Sfruttando il principio di Archimede verrà dimostrato come un uovo fresco sia in grado di galleggiare in un bicchiere pieno di una soluzione satura di sale.

Arcobaleno di zucchero

Verranno create soluzioni zuccherine differenti per densità e colore. Le soluzioni verranno miscelate in una provetta trasparente e grazie alle diverse densità si formerà un dolcissimo arcobaleno.

Tipologia: gioco, esperimento

Contatti: Francesca Orso

Back to top