Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

ENZIMI: DAGLI ELEMENTI AI BIOCARBURANTI. DBIOS

 

Università di Torino - Dbios

Cosa sono gli enzimi e quali funzioni hanno e dove si trovano?

Un enzima è una proteina: è un raffinato sistema molecolare, una nanotecnologia perfetta, selezionata da milioni di anni di evoluzione, un enzima riempie un cubo di circa cinque nanometri di lato quindi 2 milioni di volte più piccolo di una monetina da cinque centesimi di euro, impossibile da osservare perfino al microscopio elettronico. La struttura di una proteina può essere determinata solo con metodi complessi, come la cristallografia e le radiazioni di sincrotrone.

Le proteine sono delle grandi molecole, formate dall’unione di molecole più piccole, gli aminoacidi, uniti tra loro attraverso legami peptidici. Una proteina può essere costituita da poche decine o da centinaia di aminoacidi, “mattoni” per la costruzione delle proteine.

Se paragoniamo gli aminoacidi alle diverse lettere dell’alfabeto, potremo dire che come le lettere dell’alfabeto si possono unire a formare le parole, così gli aminoacidi si uniscono a formare le proteine.

L’attività degli enzimi verrà evidenziata con saggi colorati e con esempi della capacità di riconoscere molecole con alta specificità e di catalizzare reazioni chimiche complesse.

In particolare si potrà provare come gli enzimi sono in grado di riconoscere zuccheri semplici (glucosio) presenti in bevande.

Si illustreranno al pubblico le potenzialità degli enzimi nella produzione di energia sostenibile, es. il bioidrogeno.

Tipologia: gioco, esperimento

Contatti: Francesca Valetti  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Back to top