Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

SCOMMETTIAMO SULLA CHIMICA

A cura dell'Università di Torino

La chimica è spesso presentata come una materia noiosa, nozionistica e di difficile comprensione. Scopo di questa presentazione/spettacolo è quello di sfatare questa nomea negativa e far avvicinare il pubblico alla chimica presentandone gli aspetti più intuitivi e divertenti. Durante lo spettacolo, in un'atmosfera distesa ed informale, vengono mostrate alcune reazioni chimiche e fenomeni fisici dagli effetti strabilianti. Le dimostrazioni presentate non hanno un’immediata finalità didattica, ma hanno lo scopo principale di generare nel pubblico stupore, simpatia ed interesse e di avvicinarlo alla chimica stimolandone la curiosità.

Vengono presentate varie reazioni il cui comune denominatore è quello di generare un immediato effetto visivamente ben percepibile, ad esempio cambiamento di colore, generazione di schiuma o chemiluminescenza. Parte della presentazione è dedicata all'osservazione del comportamento della materia in condizioni di bassa o alta temperatura (azoto liquido o fuoco).

Per l’iniziativa in oggetto, verranno selezionati alcuni esperimenti di buon impatto e tuttavia di facile esecuzione anche non nelle vicinanze di un laboratorio chimico attrezzato.

Tipologia: esperimento, spettacolo

Contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top