Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

- ASPETTANDO LA NOTTE - SCOMMETTIAMO SULLA CHIMICA?

A cura del dipartimento di Chimica dell'Università di Torino


Scommettiamo su quale limone diventerà rosso? Scommettiamo su quanti palloncini riesco ad infilare in un bicchiere? Queste sono alcune delle scommesse che verranno proposte al pubblico per mostrare la versatilità della chimica ed evidenziandone il lato divertente.
La chimica è spesso presentata come una materia noiosa, nozionistica e di difficile comprensione. Scopo di questa presentazione/spettacolo è quello di sfatare questa nomea negativa e far avvicinare il pubblico alla chimica presentandone gli aspetti più intuitivi e divertenti. Durante lo spettacolo, in un'atmosfera distesa ed informale, vengono mostrate alcune reazioni chimiche e fenomeni fisici dagli effetti strabilianti. Le dimostrazioni presentate non hanno un'immediata finalità didattica, ma hanno lo scopo principale di generare nel pubblico stupore, simpatia e interesse e di avvicinarlo alla chimica stimolandone la curiosità.

Tipologia: Laboratorio, spettacolo

 

Back to top