Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

SPETTACOLO: CELLULE FATE SCIENZA

A cura di Tiziana Cravero e con la collaborazione del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute


Lo spettacolo inizia dopo un breve filmato che immerge lo spettatore dentro alla materia attraverso il racconto di una donna semplice , Maria Veronica, sprovvista di conoscenze scientifiche, che viene assunta per lavorare in una "cucina scientifica" e si ritrova catapultata in un mondo nuovo che non le appartiene, proprio come il pubblico in sala, che insieme al suo racconto inizia a familiarizzare con questa materia, così complessa, chiamata scienza.Un testo che trasporta il pubblico in un mondo scientifico da premi Nobel, citazioni dalle più grandi donne scienziate come Marie Curie, Rosalind Franklin, Rita Levi Montalcini, Elena Cattaneo scienziata e senatrice a vita. parole tecniche mescolate ai sentimenti e alle emozioni della donna in cui immedesimarsi. Siamo fatti della stessa materia dell' universo , risuoniamo noi fatti cellule, e i "I 64 codoni del DNA sono stati accostati ai 64 esagrammi dell'I-Ching il suono della vita". Ed ecco la melodia giusta, quella del walzer della vita, che viene suonata dalle cellule e non si ferma mai. Proprio come la scienza che non deve essere ostacolata ma lasciata libera di sperimentare, di progredire e di regalarci nuovi orizzonti da inseguire.

Lo spettacolo si terrà in Aula Magna alle 22.30.

Contatti: Tiziana Cravero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Back to top