Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

MICROBI NEGLI ALIMENTI ALLA SCOPERTA DEL DNA

Università di Torino

Il laboratorio propone un percorso in tre tappe, ognuna della quali permetterà al partecipante di intraprendere esperimenti divertenti.

1) Dentro la cellula: utilizzando i microscopi sarà possibile osservare diversi tipi di cellule. Il pubblico sarà avvicinato all’uso del microscopio ottico per osservare la morfologia di batteri lattici e lieviti, ricevendo nel contempo informazioni circa le loro attività (sia positive che negative) nella produzione di alimenti vari come ad esempio nella produzione di yogurt, pane, formaggi.

2) Analisi del DNA: ognuno potrà osservare una procedura di analisi del DNA dei microbi presenti negli alimenti seguendo alcune rigorose procedure.

3) Il test del DNA scopre i microbi che lasciano il segno: la presenza del DNA dei microrganismi come passaporto biologico dell’alimento.

Il laboratorio si rivolge alle scuole e al pubblico generico con lo scopo di stimolare la curiosità, invitare al gioco e all’esperienza attiva per avvicinarsi alla microbiologia degli alimenti. Anche per questo, l’attività verrà adattata al livello di preparazione e di età dei partecipanti in modo da essere formativa, ma divertente.

Tipologia: esperimento

Back to top