Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

IL COLORE DEL CALORE

Università di Torino

Attraverso una serie di esperimenti-gioco si intende far comprendere al pubblico di tutte le età i principi alla base del funzionamento delle termocamere e le potenziali applicazioni in differenti campi, con particolare riguardo a quello agro-alimentare.

Gli esperimenti si baseranno sull'utilizzo di una termocamera con la quale sarà possibile osservare e misurare, grazie alle immagini a falsi colori da essa prodotte, la temperatura superficiale di oggetti di diversa natura (cibi, colture, metalli, materiali plastici, legno...).

La possibilità di osservare in tempo reale le variazioni di temperatura consentirà di svolgere alcuni esperimenti per comprendere in modo semplice ed immediato alcuni fenomeni fisici relativi alla trasmissione del calore. Tra questi, ad esempio, verrà proposta la misura della temperatura di sezioni di cibi cotti con tradizionale forno elettrico o con forno a microonde al fine di evidenziare le differenze tra le due tecniche di cottura in termini di produzione e trasmissione del calore.

Tipologia: gioco, esperimento

Back to top