Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

ENZIMI: DAGLI ALIMENTI AI BIOCARBURANTI - DBIOS

A cura dell'Università di Torino - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi


Verrà spiegato il principio con cui vengono riconosciute le proteine e perchè gli scienziati hanno la necessità di misurarne la quantità. Si passerà poi ad allestire varie soluzioni a concentrazioni crescenti di proteina come riferimento, coinvolgendo i bambini in semplici trasferimenti di volumi in sicurezza. Si farà poi un confronto con il colore che si sviluppa in presenza di vari campioni facendo sì che i bambini valutino se si aspettano o no la presenza di proteine. I bambini verranno coinvolti nel trasferimento di volumi e nella preparazione dei campioni e si sfideranno i bambini a confrontare il colore che si sviluppa nei vari esperimenti con le soluzioni di riferimento facendo fare ipotesi sulla quantità di proteine presenti.
L'attività degli enzimi verrà evidenziata con saggi colorati e con esempi della capacità di riconoscere molecole con alta specificità e di catalizzare reazioni chimiche complesse.
In particolare si potrà provare come proteine enzimatiche sono in grado di riconoscere in modo preciso la forma e le proprietà di zuccheri semplici (glucosio) presenti in bevande.
Si illustreranno al pubblico le potenzialità degli enzimi nella produzione di energia sostenibile, es. il bioidrogeno.
Giochi per bambini e ragazzi (di ogni età...): il puzzle del sito attivo, costruisci una proteina con le carte da gioco, prova a riconoscere il catalizzatore migliore, costruisci le reazioni biochimiche.

Contatti: Associazione CentroScienza Onlus 011.8394913 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Back to top