Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

Tram della Scienza

Ohi vita, ohi vita-mina

Torna l’appuntamento con il Tram della Scienza. A partire dalle ore 20:00 a bordo di un tram storico che si aggirerà per le vie del centro di Torino verranno eseguiti esperimenti e raccontati i segreti nascosti dietro alle più grandi scoperte scientifiche.

Anche quest'anno saranno due ricercatori di un altro tempo i protagonisti. Da un lato avremo il famosissimo Louis Pasteur, scopritore dei vaccini e inventore dell’omonima tecnica di conservazione alimentare: la pastorizzazione. Dall’altro il pressoché sconosciuto Casimir Funk, scienziato polacco che ha dedicato la maggior parte della propria esistenza allo studio di piccole molecole fondamentali per la nostra vita: le vitamine.

Attraverso semplici esperimenti scopriremo in quali cibi troviamo zuccheri, proteine, grassi e vitamine, nutrienti fondamentali per la nostra vita. Metteremo alla prova i nostri sensi con odori, colori e sapori “impossibili”. Vedremo cosa accade nel corso dei processi di cottura degli alimenti e comprenderemo perché da sempre preferiamo i cibi cotti a quelli crudi. 

Salire sul tram sarà un affascinante viaggio nel mondo della scienza e dell'alimentazione, tema principe di Expo2015.

Se ne volte sapere di più non vi rimane che salire a bordo e mi raccomando… dimenticate il biglietto!

L'iniziativa è a cura dell'Associazione CentroScienza.


COME FUNZIONA


Le corse iniziano alle ore 20 con partenza dal Capolinea “Castello” e hanno una durata di 30 minuti.
Ultima corsa in partenza da piazza Castello alle ore 23.30.

Prenotazioni obbligatorie e gratuite a partire dalle 17 in piazza Castello: troverai una postazione dedicata vicino lo stand dell’Infopoint dedicato al Tram della Scienza!

foto tram 1foto tram 2