Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

Deux: c’est mieux. La francesistica vercellese e la laurea binazionale

Saranno presentati i risultati della ricerca della Francesistica vercellese. Sarà inoltre dedicata particolare attenzione alla presentazione della Laurea Binazionale con l’Université de Savoie di Chambéry, anche attraverso la partecipazione di studenti italiani e francesi che hanno appena concluso il loro ciclo di studi all’estero.

La presentazione sarà articolata in due momenti. Nella prima fase i docenti illustreranno i prodotti della loro ricerca, sottolineando il fatto che da anni ormai la Francesistica dell’Università del Piemonte Orientale di Vercelli ha concentrato il suo interesse scientifico su due aree di ricerca, all’interno delle quali, a tutt’oggi, sono in corso pubblicazioni e lavori di rilievo internazionale: edizioni critiche di tragedie e commedie del Cinque, Sei e Settecento e ricerche sulla riscrittura mitica e su problematiche di elaborazione poetica di testi del Novecento e della immediata contemporaneità. Di questi lavori verranno illustrati alcuni aspetti più prettamente pratici, nell’intento di sensibilizzare il pubblico presente. Nella seconda fase, in particolare, verranno presentate le possibilità di lavoro legate al conseguimento della Laurea Binazionale. Inoltre, alcuni studenti italiani e francesi che hanno appena concluso questo percorso didattico-formativo, racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande del pubblico.

Back to top