Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

Contagio Positivo - La Comunità di Sant’Egidio e la cura all’AIDS in Africa: un futuro per mamme e bambini

DREAM è un programma avviato nel 2002 in Mozambico e che nel giro di pochi anni si è esteso in altri 9 Paesi africani. Uno degli obiettivi fondamentali del programma è salvare la vita delle madri e dei loro figli, dei nascituri, perché questa ci è sembrata fin dall’inizio la strategia più efficace per arrivare all’eliminazione del virus dell’HIV.

Una donna che arriva al parto con un’infezione acuta nell’organismo rischia seriamente di morire. Ecco perché trattare le donne in gravidanza con la triplice terapia antiretrovirale, la stessa utilizzata nei Paesi occidentali, ha permesso di far nascere oltre 20.000 bambini sani da madre sieropositive, donne che a loro volta hanno potuto così prendersi cura dei loro piccoli e non li hanno lasciati orfani, come invece avveniva ed ancora avviene in centinaia di migliaia di altri casi. Tutto questo è testimoniato nel video” Di sangue e di sogni” che verrà presentato, così come nel volume "Un domani per i miei bambini" (Piemme) sulla storia dell’attivista DREAM Pacem Kawonga, che potremo altresì illustrare in maniera interattiva.

Back to top