Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

Acquisizione del movimento e antropometria

in Torino

Università di Torino - Dipartimento di Informatica



L’acquisizione della camminata mediante sistemi di visione artificiale possiede importanti proprietà come la non invasività, la possibilità di ripetere l’esame più volte in un arco di tempo ridotto, il carattere qualitativo e quantitativo, nonché la tridimensionalità dei dati forniti. L’analisi della camminata (Gait Analisys) permette di estrarne parametri idonei alla caratterizzazione dei singoli individui. Dal punto di vista forense, la comparazione della camminata di soggetti indagati con quella rilevata dai sistemi di videosorveglianza permette di formularne il grado di compatibilità contribuendo alla attribuzione di identità a soggetti autori di reato. L’attività proposta, basata sull’utilizzo del sensore Microsoft Kinect, si articola sui seguenti punti:

  1. rilevazione dell’altezza e del peso dei soggetti, con determinazione del BMI (Body Mass Index)
  2. acquisizione della camminata
  3. calcolo degli indici antropometrici
  4. determinazione dei parametri dinamici che caratterizzano la camminata

Ad ogni soggetto verrà consegnata la scheda del BMI, della sintesi dei dati antropometrici e quelli relativi alla camminata; un attestato di partecipazione costituirà il ringraziamento per aver partecipato alla sperimentazione.

Tipologia: esperimento

Contatti:
Nello Balossino  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Claudio Mattutino  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  



 

Back to top