Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

I Poli di Innovazione in Piemonte

in Torino

Regione Piemonte


Il Piemonte è stata la prima regione italiana ad avere formalmente istituito sul proprio territorio i Poli di Innovazione: nuovi strumenti di politica industriale a sostegno della capacità innovativa e della competitività dei diversi attori del sistema regionale della ricerca.
Il sistema regionale dei Poli di Innovazione è un'eccellenza a livello nazionale ed internazionale: uno strumento con cui la Regione Piemonte ha affrontatoil tema dell’innovazione con una visione strategica di medio-lungo periodo, in chiave di competitività dei sistemi e delle filiere, di collaborazione pubblico-privato, valorizzando e supportando gli aspetti della ricerca e dello sviluppo produttivo.
I Poli di innovazione sono 12 raggruppamenti di imprese indipendenti (“start-up” innovatrici, piccole e medie imprese, grandi imprese, organismi di ricerca, ecc.) attivi in un particolare settore o ambito territoriale di riferimento. Sono destinati a stimolare l’attività innovativa incoraggiando l’interazione intensiva, l’uso comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché contribuendo in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra i soggetti aggregati al Polo.
In tutto il Piemonte sono attualmente coinvolte circa 1500 imprese - di cui oltre il 70 per cento è composto da Piccole e medie Imprese - gli Atenei piemontesi, i Parchi scientifici e tecnologici, gli incubatori di impresa e i principali centri di ricerca pubblici e privati.

I Poli di Innovazione piemontesi sono:

Agroalimentare
Biotecnologie e Biomedicale - BiopMed
Chimica sostenibile
Nuovi Materiali - Innomat
Creatività digitale e multimedialità
Architettura sostenibile e idrogeno - Polight
Energie rinnovabili e biocombustibili - Polibre
Impiantistica, sistemi e componentistica per le energie rinnovabili
Energie rinnovabili e Mini hydro - Enermhy
Information & Communication Technology
Meccatronica e Sistemi Avanzati di Produzione
Tessile - Po.in.tex

All'interno dello stand in piazza una piccola mostra espositiva sui Poli e un gruppo di ricercatori che esporrà risultati di una ricerca finanziata dal programma annuale dei Poli di Innovazione.

Contatti: www.regione.piemonte.it/industria/poli_inn.htm

 

 

 

 

 

 

 



Back to top