Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

Cuneo

MATTINO
SPECIALE SCUOLE

Attività mattutine riservate alle scuole del territorio.

ore 9.00 - 13.00
Stand scientifici, percorsi storici, laboratori di ricerca in cui ogni studente potrà toccare con mano e vivere in prima persona la scienza.

I luoghi:

  • Università di Torino, in Piazza Torino 3: stand scientifici, dal cibo alle biotecnologie, dalla legislazione alle scienze mediche... un percorso ricchissimo di esperienze!
  • Museo Civico, Via Santa Maria 10, Cuneo: alla scoperta della storia e della archeologia della città di Cuneo, sotto la guida degli esperti sovraintendenti!
  • Liceo Scientifico e Classico 'G. Peano - S. Pellico', Via Monte Zovetto 8: laboratori dedicati alla chimica, alla fisica, alla astronomia... per mettersi in gioco con le discipline fondamentali della ricerca.

Prenotazioni obbligatorie (iscrizione delle classi ad opera degli insegnanti accompagnatori).
Dettagli e prenotazioni delle classi tramite il form on-line adesione allo speciale scuole.


POMERIGGIO
LABORATORI CREATIVI

ore 14.40 - Convegno tecnico per le imprese e gli operatori del settore.
"La norma 231 per le imprese agroalimentari"
Presso Sala Convegni Università di Torino di Piazza Torino 3. Interverranno relatori afferenti a: DISAFA Università di Torino, CCIAA Cuneo, Ass.ne Tecno.food, RPTFood – RP&T srl.

Prenotazione consigliata scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

ore 15.30 - 18.00 - Per singoli e gruppi di adulti.
"Laboratorio di analisi sensoriale"
In Piazza Torino presso la sede dell'Università di Torino, in Piazza Torino 3. L'attività consiste in alcuni test di analisi sensoriale sulla frutta, utilizzando il laboratorio dedicato del DISAFA e a cura di ONAFrut - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Frutta. Durata 45 minuti.

Prenotazioni obbligatorie: iscrizioni aperte ai maggiorenni, singoli cittadini e gruppi (di max 12 persone, gestite da un capo gruppo).
Dettagli e prenotazioni tramite il form on-line adesione ai laboratori.

ore 16.00 - 18.00 - Per giovani e giovanissimi.
"Mani in pasta" e "Costruiamo i riciclattoli", giocare e creare sotto la guida di tutor che aiuteranno i bambini e i ragazzi a conoscere il cibo e divertirsi con il fai da te!
In Piazza Torino presso la sede dell'Università di Torino, in Piazza Torino 3.

Prenotazioni obbligatorie (iscrizione per singoli bambini/ragazzi accompagnati da familiare).
Dettagli e prenotazioni tramite il form on-line adesione ai laboratori.

 

ore 16.00 - 24.00 - Per tutta la cittadinanza.
"La scienza per tutti"
Presso sede dell'Università di Torino di Piazza Torino 3. Laboratori scientifici, prove pratiche, dimostrazioni degli studi accademici per tutti gli interessati a scoprire la ricerca condotta nel e per il territorio, in tutti i suoi campi. Ingresso libero. Guarda l'elenco delle attività!

Prenotazione consigliata scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

ore 18.00 - Convegno per tutta la cittadinanza
"Eccellenze agricole locali per birre e territoriali"
Presso sala convegni Università di Torino di Piazza Torino 3. Verranno presentati i risultati della ricerca promossa dall' Accademia Italiana della Birra e condotta dal DISAFA dell'Università di Torino. Al termine degustazione gratuita di birre artigianali!

Prenotazione consigliata scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


SERA
LA SCIENZA PER TUTTI

Per tutta la cittadinanza.
Fino alle 24.00 presso sede dell'Università di Torino di Piazza Torino 3. Laboratori scientifici, prove pratiche, dimostrazioni degli studi accademici per tutti gli interessati a scoprire la ricerca condotta nel e per il territorio, in tutti i suoi campi. Ingresso libero. Guarda l'elenco delle attività!

ore 19.30 - 23.00
Visita alla Torre Civica
Un'occasione unica per scoprire l'antico simbolo della città ed ammirare il panorama da un punto di osservazione unico, nel cuore di Cuneo, di fronte al Palazzo Comunale di via Roma.

Partecipazione gratuita.

ore 21.00 e 21.45 - 23.00
- Per tutti.
Conferenza e osservazione astronomica
Apertura della Specola e osservazioni guidate. Presso il Liceo Scientifico e Classico Pellico 'G Peano', Via Monte Zovetto 8.

ore 21.30 
- Spettacolo teatrale in piazza.
"Oikos gnam"
In Piazza Torino.
Uno spettacolo dedicato al tema del cibo; a cura dell'Associazione Esseoesse.net Onlus e in collaborazione con Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo.

Ingresso libero.

"Alla scoperta dei noistri sensi" - Laboratorio serale per tutti.
Percorso sensoriale per scoprire il cibo e come assaporarlo al meglio, per far crescere in tutti i consumatori (grandi e piccini) la consapevolezza di ciò che mangiamo! Attività rivolta, in particolare, alle famiglie ed ai bambini.

Prenotazione consigliata scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

TUTTE LE ATTIVITA' DELLA NOTTE DEI RICERCATORI SONO GRATUITE!

Back to top