Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

Cristalli: la simmetria, scienza e arte

a cura di Marco Milanesio e Eleonora Conterosito

Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, V.le Teresa Michel 11 – Aula 204 - dalle 21 alle 24

Il contributo si pone lo scopo di evidenziare differenze, analogie e complementarietà tra arte e scienza, ricerca scientifica e vita quotidiana in un viaggio che parte dalla cristallografia e arriva all'arte di Escher attraversando l'affascinante mondo della simmetria che li accomuna. Lo spunto della conferenza arriva dal fatto che l’Onu ha dichiarato il 2014 anno internazionale della Cristallografia. A 100 anni dalla nascita dei metodi cristallografici che hanno permesso di svelare la struttura delle molecole, il proposito è quello di far conoscere al pubblico questa branca della scienza ancora perlopiù sconosciuta. In particolare, il seminario ha come obiettivo quello di coniugare la componente scientifica (i minerali e le strutture cristalline) con l’arte (le stampe ed i disegni dell’artista olandese Escher, concepiti sfruttando le molte opportunità grafiche offerte dalla simmetria). Nel suo intervento Marco Milanesio descriverà i fondamenti di questa scienza e le sue applicazioni più rilevanti, sia in relazione a oggetti della vita di tutti i giorni (il cioccolato, il diamante, la grafite, etc.) che ai premi Nobel ad essa correlati.

Tipologia: conferenza

Contatti: Ufficio Comunicazione tel. 0161/261579-524, email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.