Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

34 - 2i3T - Ricerca Universitaria e Start Up

in Torino

2i3T - Incubatore d'Imprese dell'Università di Torino

 

2i3T  - Società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico  dell’Università degli Studi di Torino si occupa della valorizzazione in chiave economica dei risultati della ricerca svolta in ambito accademico, promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza.
Nel suo ruolo di hub territoriale, attraverso il partenariato con altri Enti, si rivolge inoltre a tutti i soggetti in possesso di un'idea innovativa adatta ad essere inserita nel percorso di creazione d'impresa.

L’Incubatore svolge un intensa attività di scouting che consente di mappare le competenze ed expertise presenti nei 27 Dipartimenti dell’Ateneo: dalla seconda metà del 2007 ne sono state individuate oltre 1000 nei differenti settori di ricerca.
Il risultato di questa attività è costituito da 40 nuove start up science based nei settori della salute (44%), cleantech (18%), agro-alimentare (18%), digitale (12%), innovazione sociale (8%), 150 posti di lavoro ad alta intensità di conoscenza, 18 brevetti e 9 partnership societarie.
2i3T dispone di due poli di incubazione dotati sia di laboratori e strumentazioni scientifiche sia di spazi dedicati ad ospitare le imprese neo costituite, per un totale di oltre 1700mq. Considerata l’ampia diversificazione dei settori scientifici le nuove imprese possono anche collocarsi presso i Dipartimenti di provenienza secondo un modello di incubazione diffusa.

Oltre ai tradizionali servizi di sviluppo del business plan l’Incubatore offre supporto per la realizzazione del piano di comunicazione, per il team assessment , le attività di fundraising e i rapporti con banche ed investitori.

Saranni presenti nello stand:

Arachno: Attraverso un innovativo sistema in vetro pirex, che consente la conduzione contemporanea di fino a sei reazioni chimiche, verranno presentati una serie di esperimenti chimici ad alto impatto visivo.

Bioops: Biotecnologie ambientali per ridurre gli impatti e trasformare i materiali di scarto in nuovi e utili prodotti a mercato

Massimo Cento®: Presentazione di un progetto di "filiera corta" nella distribuzione automatica.

RightTV for Kids: Presentazione del servizio studiato per l'accesso sicuro ai programmi televisivi da parte dei bambini.

Scatol8®: Presentazione del dispositivo che effettua la rilevazione di variabili ambientali e ne consente il monitoraggio in tempo reale.

Stampo e Tocco: Presentazione dei più moderni ritrovati software ed hardware per l'accesso a documenti scientifici da parte dei disabili visivi.

 

Tipologia: prototipo, esperimento, mostra

Contatti: Claudia Pescitelli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito webwww.2i3t.it