Questo sito utilizza i cookies per migliorare i servizi e la fruizione del sito stesso. Continuando a navigare si autorizza l\'utilizzo dei cookie su questo sito

19 - Storie in gioco. Percorsi di senso

in Torino

Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
CIRCe - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione 

L'iniziativa intende presentare:

  • gli studi semiotici nei loro aspetti essenziali, con particolare attenzione alle loro applicazioni e ricadute pratiche (analisi, promozione, progettazione ecc.)
  • il lavoro e le attività che svolgono i semiotici torinesi del CIRCe-Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell'Università degli Studi di Torino, coordinati dal prof. Ugo Volli (tramite la proiezione di un breve video)
  • un'attività interattiva e partecipativa che aiuti il pubblico coinvolto a comprendere come il senso si strutturi in forma di storie (ricorrendo alle funzioni di Propp, allo schema narrativo di Greimas e ad alcune tecniche narrative sviluppate dall'OuLiPo-Ouvroir de Litterature Potentielle fondato da Queneau e Le Lionnais) e il cui esito complessivo verrà  pubblicato sulla pagina Facebook della rivista internazionale curata dai semiotici torinesi, Lexia-Rivista di semiotica (www.fb.com/lexiasemiotica).

L'idea è fare intuire le applicazioni del metodo semiotico, anche fuori dall'accademia e dagli ambiti più consolidati (comunicazione aziendale e istituzionale, marketing ecc.), nella vita quotidiana, attraverso la co-partecipazione a un'attività ludica che unisca passato (il "cadavere squisito" dei Surrealisti) e presente (l'interattività  di Internet e dei social 2.0, lo storytelling, la twitteratura).

Tipologia: gioco

Contatti: Alessandra Chiappori  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Sito webhttp://lexia.to.it/